Quando ricevo una chiamata sul mio Asterisk SIP, l’IP risulta dagli USA con un enorme ritardo, 1–2 s (con il loop di ingresso‑uscita, sul mio SIP risulta 150 ms ma nella realtà è un incubo)… dato che vivo nell’UE e il mio server SIP è in Germania, apprezzerei moltissimo se fosse possibile instradare le mie chiamate all’interno dell’UE per poter essere conforme al GDPR.
Ciao @unusec,
L’attuale inoltro SIP utilizza un relay con sede negli Stati Uniti, quindi una destinazione SIP tedesca non rende l’intero instradamento limitato all’UE. Il pannello non offre un selettore di instradamento UE.
Ti ho mandato un’email chiedendoti un esempio di chiamata recente e se il ritardo si verifica prima che inizi a squillare o durante la conversazione, così possiamo indagarci. Ti chiediamo di mantenere i dettagli delle chiamate e qualsiasi cattura di rete in quel thread privato.
Grazie, ti ho inviato in quel thread le informazioni/le registrazioni. Riassumendo, hai 2 registrazioni:
-
una dal server che invia l’input all’output, così puoi sentire un ritardo di circa 150 ms tra i due
-
una di una chiamata reale: inizio a parlare a 2,64 s e ricevo di ritorno il mio input a 3,9 s.
Il server SIP ospitato in Germania è in esecuzione su TLS, codec: opus, ulaw, alaw, g722, media_encryption = sdes con optimistic = yes, impostati external_media_address + bind_rtp_to_media_address.
Ciao @unusec,
Grazie per le registrazioni. Abbiamo controllato le tue chiamate di test. Dal nostro lato l’audio passa in trasparenza: stesso codec su entrambe le tratte (G.711 u-law), nessuna transcodifica, nessun jitter buffer, nessuna perdita di pacchetti. Il relay negli Stati Uniti aggiunge distanza. Da lì misuriamo circa 87 ms di round trip verso il gateway europeo su cui arrivano le tue chiamate e circa 92 ms verso il tuo server, e il tuo test eco attraversa ognuno di questi due volte, quindi il relay è responsabile di circa 180 ms dei 1,3 s totali. Un instradamento via UE recupererebbe circa 160 ms di questo ritardo.
Rimangono quindi circa 1 s proveniente da un altro punto del percorso. Due test aiuterebbero a restringere il problema:
- Chiama il numero da una linea fissa o VoIP invece che da mobile. Le reti mobili spesso aggiungono 150–250 ms per tratta.
- Verifica se è abilitato un jitter buffer per quell’endpoint sul tuo Asterisk.
La consegna via UE per l’inoltro SIP oggi non è disponibile. Abbiamo già valutato cosa sarebbe necessario per implementarla ed è nella nostra lista, ma senza una data prevista.