Per chiunque si trovi ad affrontare le sabbie sempre mutevoli dell’enorme e complesso campo della VOIP, SIP, TRUNK e di una dozzina di altri termini incomprensibili relativi a questa tecnologia, sappia che si tratta di un ambito molto dettagliato e tecnico che richiede MOLTA lettura, studio e frustrazione!
Il mio compito: effettuare una chiamata a un numero 800 nel Regno Unito dal mio telefono Android.
1 settimana di impegno costante. Nessun risultato.
Per prima cosa parliamo delle app Android, di cui ce ne sono molte. L’app consigliata non si chiama FlyNumber, no, è abilmente camuffata con il nome “phone.systems” per ragioni che non sono chiare. Dopo aver sprecato almeno una dozzina di ore cercando di installarla, per non parlare di configurarla, nel corso di molti mesi, posso testimoniare che è o una pessima versione beta o semplicemente un software frustrante e inutile. Ciò che è ancora più preoccupante è che questo non viene riconosciuto.
Successivamente c’è il Voiper GRATUITO. Questo ha funzionato per alcuni mesi con schermate fastidiose che invitano all’aggiornamento, ma consente di effettuare/ricevere chiamate. Quando le chiamate verso il Regno Unito non hanno funzionato da un numero USA, ho optato per un secondo numero nel Regno Unito. Voiper FUNZIONA SOLO CON UN NUMERO. Se hai intenzione di pagare per un’app, allora Voiper probabilmente non è la prima scelta.
Se sei come me e hai un telefono di un paese, una carta di credito in un altro e ti trovi attualmente in un terzo, GooglePlayStore non permetterà l’acquisto di app. L’altro problema è che quando cambi telefono, come faccio io ogni due mesi, il processo di installazione dell’app che hai già acquistato diventa un’ora o due di chiamate all’assistenza e seccature.
È stato suggerito che: Groundwire o Acrobits funzionino con FlyNumber. Ce ne sono altri, fai una ricerca su Google. Sip2Sip è solo per chiamate in ingresso.
Poi ci sono altre versioni presumibilmente gratuite come 3CX. Hanno ora rimosso l’opzione Generic SIP e elencano solo i “provider supportati” che ovviamente non includono Fly Number.
Ecco un’altra giornata intera sprecata.
Ora passerò alla prossima opzione e proverò a installare e configurare quel trunk, SIP, numero, password, ecc. ecc.
Aggiungerò altro a questo resoconto man mano che proseguirò con le restanti opzioni di app Android.