Quindi, ho letto che per un numero giapponese è richiesta una gran quantità di informazioni personali… Ho alcune domande specifiche a riguardo.
Japan - Geographic:
Current Address Worldwide (street, building number, postal code, city);
Proof of address (a copy of utility bill no older than of 6 months);
Passport or ID copy;
Name, business name and contact phone numbers.
PLEASE NOTE: In case registration process is performed under a company name, the company registration certificate shall be provided instead of passport or ID copy.
Cosa significa “Worldwide” qui? Se il mio indirizzo giapponese è Name, Room XYZ, X-X-X City, Tokyo XXX-XXXX, Japan (oppure, in giapponese, 東京都何々区何々町X丁目X番X号〇〇〇号室), che cosa DEVO fornire ESATTAMENTE (in quale formato, ecc.)? Inoltre, in che forma dovrei fornirlo? Devo creare un documento Word e caricarlo? Oppure dovrei caricare la mia carta di residenza, sulla cui parte posteriore è riportato il mio indirizzo?
È davvero TUTTO necessario? Per esempio, la mia carta di residenza da sola riporta il mio nome, indirizzo e un documento di identità. Che cos’è il “contact number”? Va bene il mio attuale (vero) numero di telefono giapponese? A cosa verrà utilizzato? Non ho ancora impostato la segreteria telefonica su quel numero, quindi potrei perdermi una chiamata se dovesse arrivare qualcosa per confermare il mio numero.
In particolare, la bolletta delle utenze è necessaria? Per la prova di indirizzo, qui usiamo comunemente questo: Jūminhyō - Wikipedia.
Tra l’altro, vivo in un dormitorio aziendale (è una cosa legittima qui; posso aprire un conto in banca, andare dal dottore, ottenere una SIM, affittare un appartamento – sì, mi sto trasferendo, ecc., ma non pago io le bollette qui, quindi non ho una bolletta delle utenze). Come ho detto, mi sto trasferendo, quindi inizierò a pagare le utenze relativamente presto, ma è la prima volta e non so che forma avrà la mia bolletta. Se è davvero necessario al 100% (il che sarebbe piuttosto stupido, dato che MOLTE aziende giapponesi tradizionali mettono i propri dipendenti nei dormitori), potresti dirmi esattamente in che forma sarebbe necessaria? Posso semplicemente scannerizzarla e caricarla? Dovrei indicare dove è mostrato l’indirizzo sulla bolletta? Ah, inoltre non cambierò subito l’indirizzo sulla mia carta di residenza perché terrò la mia stanza nel dormitorio ancora per circa un mese, quindi gli indirizzi non coincideranno comunque (anche questo normalmente va bene, in Giappone, sebbene sia poco comune, e non è qualcosa che la gente di solito sa, dato che qui non si va in giro a richiedere bollette delle utenze…). E comunque preferirei pagare le bollette online tramite la mia banca, e non so quanto tempo passerà prima che arrivi la prima bolletta, quindi per quanto ne so potrebbe volerci un paio di mesi… in sostanza, non voglio mettermi a trafficare con le utenze o farmi in quattro per organizzare il modo in cui pago le bollette solo per adattarmi a questo sito a caso, solo per questo numero di telefono (che mi serve solo quando sarò fuori dal Giappone). Ma in ogni caso, come prova di indirizzo, il documento che ho linkato sopra è qualcosa che potrei fornire se necessario; l’indirizzo riportato lì coincide anche con quello sulla mia carta di residenza.
A chi verranno inviate queste informazioni e come verranno conservate? Si tratta di documenti molto importanti che dovrò caricare.
Ottime domande, tieni presente che c’è una piccola modifica rispetto a quanto sopra. L’indirizzo “Worldwide” è solo per i numeri nazionali Giappone, gli altri (per esempio Tokyo) richiederanno un indirizzo locale in Giappone. Sembra che tu lo abbia, quindi andrà benissimo.
Il nome e l’indirizzo dell’account su flynumber sono quelli che utilizzeremo. Puoi inserire il tuo indirizzo in Giappone durante la registrazione oppure modificare l’indirizzo attuale in My account > my details
Sì, perché questo requisito ci viene imposto dagli operatori e/o carrier locali in Giappone. Siamo davvero alla loro mercé.
Sì, questo dovrebbe andare bene. Qualsiasi bolletta, estratto conto o fattura con il tuo nome e indirizzo, non più vecchia di 6 mesi.
Al nostro operatore tramite una connessione sicura; i documenti stessi vengono crittografati dopo essere arrivati a noi, e gli originali vengono eliminati.
@FlyNumber Ho preparato il mio documento di prova di residenza, ma ora sto cercando di registrare un numero di telefono di Tokyo (visto che è lì che vivo), però non è disponibile nell’elenco delle città!!! Che succede?? C’era un mese fa.
Inoltre, solo per confermare – se voglio poter ricevere chiamate e SMS su questo numero di telefono, ad esempio tramite una combinazione di Skype o qualcos’altro, devo selezionare PBX al momento della registrazione?
E un’ultima cosa… ci sono molti diversi moduli con cui posso ottenere il mio documento di prova di residenza, con più o meno informazioni personali, con il mio nome in giapponese o in inglese, ecc. – se la mia richiesta viene rifiutata (presumibilmente perché vogliono più informazioni oltre al mio nome e indirizzo anche se sto inviando un documento ufficiale, o magari perché non piace il formato del mio nome), potrò fare nuovamente domanda?
Stiamo verificando se possiamo procurartene uno proprio ora (sono rimasti senza scorte) – ti aggiornerò il prima possibile
Nessun SMS con numeri giapponesi al momento, ma la situazione può cambiare rapidamente
Sì, qualsiasi bolletta o estratto conto o fattura non più vecchi di 6 mesi andranno bene, una bolletta del cellulare, del gas. Può essere in giapponese, basta che ci scrivi nome e indirizzo
Grazie e ti terremo aggiornato se riusciremo a procurare un numero di Tokyo
Al momento nessun SMS con numeri giapponesi, ma la situazione può cambiare rapidamente
Capisco. Che tipo di destinazione di inoltro dovrei scegliere se uso Skype? Posso cambiarla in seguito?
Grazie, ti terrò aggiornato se riusciremo a procurare un numero di Tokyo
Grazie. Preferirei decisamente un numero di Tokyo, ma nel peggiore dei casi posso registrare, ad esempio, un numero di Osaka anche se il mio indirizzo è a Tokyo?
Abbiamo confermato con l’operatore e, sfortunatamente, avranno bisogno di un indirizzo nella città in cui desideri il numero. In questo caso possiamo emettere un numero nazionale giapponese 81-50.
Capisco. Suppongo che potrei affittare temporaneamente un posto a Osaka solo per ottenere il numero, ma più realisticamente credo che dovrò semplicemente aspettare il numero di Tokyo. Un numero 81-50 non è un numero che qualcuno considererebbe affidabile come numero di telefono personale.
Sai se è probabile che i numeri di Tokyo tornino disponibili entro le prossime settimane?
Quindi… sembra che ora siano disponibili solo i numeri 050 e 800?? Il Giappone ha smesso semplicemente di assegnare numeri di telefono? Non ho alcun uso per nessuno di questi tipi di numeri. Se sapevi che sarebbe successo, avrei voluto almeno che me lo dicessi prima…